→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comune di Domodossola è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 120

Brano: [...]io della «Zona liberata » (21.9.1944)

comunisti Porta, Roberti, Redimisto Fabbri e Dante Zaretti. L’insurrezione della vicina Villadossola (v.) costrinse i dirigenti locali più noti ad abbandonare Domodossola e a spostarsi nei dintorni. Domodossola ebbe il suo più grande momento di lotta nel settembreottobre 1944, quando divenne capitale della « Zona liberata » e sede della Giunta di governo della repubblica dell’Ossola (v.).

Bibliografia: Comune di Domodossola, La repubblica dell'Ossola, 1959; A. Azari, Un anno di Resistenza nell'Ossola, M.L.I., 1953.

Don

L’antico Tanais. Fiume della parte occidentale dell’Unione Sovietica. Nasce dal lago Ivan, bagna le regioni di Tuia, Riazan, Orlov, Voronez, Stalingrado, Rostov, e dopo un percorso di 1.870 km si getta nel golfo di Taganrog (Mare d’Azov). L’ansa formata dal Don nel suo punto più vicino al Volga delimita un grande bacino ricco di giacimenti minerari e di centri industriali.

La battaglia del Don

Durante la seconda guerra mondiale, quando i tedeschi si spinsero verso il Volga in direzione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 326

Brano: Ossola, Repubblica dell’

cooptati altri commissari: il socialista Mario Bonfantini, l’azionista ingegnere Severino Cristofoldi, il democristiano avvocato Natale Menotti e la comunista Gisella Floreanini. In aiuto all'avvocato Oreste Barbieri, un funzionario a riposo del Comune di Domodossola, cui era stato affidato l’incarico di segretario, venne nominato un « aggiunto » nella persona di Umberto Terracini,

Ogni membro della Giunta si occupava di diversi settori della vita amministrativa: dalle finanze ai trasporti, dal lavoro all’istruzione, fino ai collegamenti col C.L.N. e con l’autorità militare « di occupazione » [sic), vale a dire con le formazioni partigiane. Fra le attribuzioni del presidente fu inclusa quella dei « rapporti con l’Estero ». cosa che provocò immediatamente una lagnanza da parte della delegazione luganese del C.L.N.A.I., la quale riteneva « inammissibile [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comune di Domodossola, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Alfredo Di Dio <---Bibliografia <---Botosani in Romania <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.S.I.R. <---C.V.L. <---Cino Moscatelli <---Cipriano Facchinetti <---Consiglio Ivanoe Bonomi <---Di Dio <---Di LIBERAZIONE <---Gioventù a Domodossola <---Gisella Floreanini <---Giunta Provvisoria di Governo <---Giuseppe Marchioni <---Il C <---Il C S <---Lancia Ro <---Luigi Zoppetti <---M.L.I. <---Mar Nero <---Mario Bonfantini <---Mi Zani Libi <---Mv Ctoni <---Natale Menotti <---Oreste Barbieri <---Ponte di Formazza <---Pratica <---Redimisto Fabbri <---Tito Chio <---Toponomastica <---Zona liberata <---azionista <---collaborazionismo <---comunista <---comunisti <---cristiana <---dell'Ossola <---democristiano <---fascismo <---fascisti <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifascista <---nazifasciste <---nazista <---nell'Ossola <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL